Stai cercando il tuo nuovo forno per sostituire quello malandato? Leggi questa recensione, perché dalla nota casa produttrice Whirlpool arriva al pubblico un elettrodomestico di alto livello, dalle caratteristiche professionali e performanti, in grado di soddisfare anche i più esigenti in cucina sia da un punto di vista pratico che da un punto di vista estetico. Il modello è identificato con la sigla AKZM 6560 IXL, e si tratta di un forno FUSION IXELIUM totalmente digitale e multifunzione, in grado di cuocere perfettamente qualsiasi pietanza semplicemente scegliendola dall’elenco.
È dotato di programmatore elettronico e funzione sesto senso per spegnimento sicuro. Rientra in classe di efficienza energetica A+, come dichiarato dalla stessa casa produttrice, e a fronte delle sue dimensioni da incasso standard, ovvero 59.5 cm x 56.4 cm x 59.5 cm, ha una capacità interna di ben 73 l, grazie alla costruzione di ultima generazione che permette di realizzare pareti più sottili. risponde alle seguenti caratteristiche specifiche tecniche: Wattaggio 2450 watt; Voltaggio 230 volt.
Modalità di cottura differenti
Si può scegliere fra quattro differenti tipologie di cottura: a convenzione, convenzionale, scongelamento e grill. È dotato di funzione pizza e pasticceria, con le quali si possono cuocere perfettamente pane pizza focacce e dolci. Il programmatore elettronico consente di impostare un orario di inizio e fine cottura, per trovare ottime pietanze pronte e già calde anche quando si rientra a casa dopo una giornata di lavoro. La funzione Sesto Senso attiva lo spegnimento di sicurezza automatico.
Un sistema forzato di circolazione dell’aria, grazie al ventilatore tangenziale di raffreddamento, contribuisce a ridurre la temperatura dello scambio di calore sia nelle parti frontali che laterali dei forni. La ventilazione tangenziale è determinata dal funzionamento di una ventola che si aziona automaticamente all’accensione del forno e genera un flusso d’aria che fuoriesce dalle griglie frontali, creando una barriera al calore e raffreddando contemporaneamente la maniglia della porta e il cruscotto del forno. La circolazione d’aria crea inoltre un migliore isolamento termico dei componenti elettronici e dei meccanismi interni a garanzia di maggiore affidabilità e durata.
Un design all’altezza del nome
In questo modo viene evitata la formazione della condensa, lasciando il vetro della porta sempre trasparente per una visione perfetta dell’interno. Tale sistema garantisce una bassa temperatura della porta del forno per una maggior sicurezza di utilizzo, mantenendo inoltre il calore all’interno per migliorare l’efficienza e diminuire di conseguenza i consumi. Dal punto di vista estetico, questo modello è assolutamente curato e sofisticato, in finitura stainless steel con grande display digitale e ampio vetro nero.
L’aspetto luminoso e tecnologico di questo modello di forno lo rende adattissimo ad una mobilia moderna o contemporanea, per una cucina in stile minimal, industriale o all’americana; abbinato ad altri elettrodomestici in acciaio inox, vi permetterà di dare alla cucina un aspetto pulito e professionale. Il costo medio di questo elettrodomestico si aggira intorno ai € 670, che quando ci si aspetta per un prodotto altamente professionale con ottime caratteristiche di funzionalità e praticità e che risponde in oltre agli elevati standard qualitativi garantiti dal marchio Whirlpool.