Se sei stanca del tuo vecchio forno e vuoi cambiarlo perché inizia a darti dei problemini? Allora prendi in considerazione il prodotto recensito in questa pagina. Dalla nota casa produttrice Whirlpool viene proposto al pubblico un forno dall’estetica contemporanea e dalle alte funzionalità tecnologiche, che potete identificare con la sigla AKP 744 IX. Si tratta di un forno elettrico da incasso nella finitura acciaio inox satinato anti impronta, con un grande vetro nero e maniglia diritta e rettangolare.
L’aspetto, così come la funzionalità, è molto semplice nelle forme e nel concetto: a sinistra, vi è la manopola delle funzionalità, con 5 opzioni di utilizzo; a destra, vi è la manopola della temperatura; al centro un display a led con orologio integrato su cui vengono visualizzate le informazioni sulle utilità scelte, come la temperatura e i tempi di cottura. Questo elettrodomestico ha dimensioni di serie 59.5 x 56.4 x 59.5 cm, quindi grandezza standard per forni da incasso, e presenta le seguenti specifiche tecniche: una capacità di 65 l, un wattaggio di 2500 watt, un voltaggio di 230 volt.
Distribuzione del calore ottimale
Come si è detto, sono disponibili 5 funzioni di cottura, che offrono soluzioni flessibili per ottenere sempre il meglio da ogni ricetta. Tra le più interessanti vi sono la funzione multi-livello, con la quale si possono cuocere le pietanze suddividendo il calore tra le due file per una cottura uniforme, e la funzione pasticceria, per avere risultati perfetti nella cottura di pane, pizza e dolci. Si tratta naturalmente di un forno ventilato, per la perfetta distribuzione del calore, grazie alla quale si possono ottenere pietanze cotte in maniera uniforme, senza il fastidioso effetto “bruciato sotto e crudo sopra” che tutte le casalinghe cercano di evitare.
La fascia di prezzo di questo elettrodomestico si aggira tra i € 350 e i € 450 circa. La classe di efficienza energetica è A, come dichiarato dalla stessa casa produttrice. Il forno è dotato di chiusura con vetro isolante raffreddato, che mantiene il calore all’interno migliorando l’efficienza, diminuendo i consumi e facendo sì che il portello rimanga freddo per una maggior sicurezza di utilizzo.
Aspetto pulito e professionale
Nonostante l’aspetto contemporaneo e tecnologico, la linea semplice e pulita di questo forno permette di coordinarlo facilmente con una cucina sia classica che moderna, mimetizzandolo con gli altri elementi dell’arredamento e dell’ambiente. Sia che acquistiate una cucina ex novo, sia che dobbiate inserirlo in una preesistente, questo modello si adatta benissimo ad una mobilia in stile contemporaneo, industriale o a vari mix di stili moderni, quali etnico o shabby.
Tuttavia, non darà troppo nell’occhio con mobili dal taglio più classico, specialmente se in un colore chiaro come miele, betulla o avorio, o se abbinato ad altri elettrodomestici in acciaio inox; questo accostamento, unito alla luminosità della finitura in acciaio, vi permetterà inoltre di dare alla cucina un aspetto pulito e quasi professionale, in cui preparare le pietanze di tutti i giorni diventerà più piacevole e gratificante, oltre che più semplice grazie alle funzioni pratiche e innovative offerte dal prodotto.