Non sei più soddisfatta della qualità del cibo che cucini con il tuo vecchio forno? Lo utilizzi sempre allo stesso modo, ma i risultati non sono più quelli di un tempo? Probabilmente, è arrivato il momento di sostituirlo e passare ad un elettrodomestico più moderno. In questa recensione ci siamo occupati di un forno elettrico dalle caratteristiche interessanti, come interessante è anche il prezzo.
Dal marchio Smeg viene proposto al pubblico un forno elettrico ventilato da incasso multifunzione che rispecchia perfettamente gli standard qualitativi ed estetici della nota casa produttrice. La porta in vetro è rifinita con finitura a specchio, che la rende opaca quando il forno non è in funzione. L’elegante maniglia arcuata e il frontale sono in acciaio inox, con manopole ad impugnatura sottile nella stessa colorazione lucida ai lati e un piccolo display di controllo centrale. Il costo medio di questo prodotto si aggira intorno ai € 400.
Le caratteristiche di questo forno
Risponde alle seguenti specifiche tecniche: dimensioni prodotto da incasso standard 59.7 cm x 57 cm x 59.2 cm; Capacità 72 litri; Voltaggio 230 volt; Caratteristiche speciali Protezione per i bambini; Volume Netto Della Cavità 70 Litri; Consumo di Energia per Ciclo di Convezione Naturale 1,05kW/h; Consumo di Energia per Ciclo in Convezione Forzata: 0,85kW/h; classe di efficienza energetica A. In dotazione sono fornite 1 bacinella smaltata da 40 mm, 1 griglia con Stop Posteriore e 1 Inserto per bacinella.
La temperatura è impostabile da 30°C a 280°C. Il forno è dotato di 8 funzioni, tra cui il programma di pulizia Vapor Clean che sfrutta la forza del vapore per sciogliere le incrostazioni. Con l’apertura della porta, La luce si accende automaticamente e l’alimentazione si interrompe. Il programmatore elettronico consente di impostare l’orario di fine cottura, allo scadere del quale il forno si spegne automaticamente nella massima sicurezza. Il display a led è dotato di blocco tasti per la sicurezza dei bambini e permette di visualizzare la temperatura raggiunta. È inoltre presente il sistema di raffreddamento tangenziale, che mantiene le parti visibili del forno a temperature non pericolose.
Il suo funzionamento
La ventola che si aziona automaticamente all’accensione del forno genera un flusso d’aria che fuoriesce dalle griglie frontali, creando una barriera al calore e raffreddando contemporaneamente la maniglia della porta e il cruscotto del forno. La circolazione d’aria crea anche un migliore isolamento termico dei componenti elettronici e dei meccanismi interni, a garanzia di maggiore affidabilità e durata. In questo modo viene evitata la formazione della condensa, lasciando il vetro della porta sempre trasparente per una visione perfetta dell’interno.
Tale sistema garantisce una bassa temperatura della porta del forno per una maggior sicurezza di utilizzo, mantenendo altresì il calore all’interno per migliorare l’efficienza e diminuire di conseguenza i consumi. Si tratta nel complesso di un elettrodomestico di fascia media efficiente e pratico, dotato di molteplici funzioni e caratteristiche ma semplice da usare e intuitivo da impostare, con un buon rapporto qualità prezzo e tutta la tecnologia e l’affidabilità del marchio Smeg.