La casa produttrice Smeg mette sul mercato un forno elettrico ventilato da incasso con grandi prestazioni e una raffinata linea estetica. Si tratta di un forno multifunzione, che consente di scegliere tra la modalità di riscaldamento statica e quella ventilata. Il codice identificativo di questo modello è SF568X. Risponde alle seguenti specifiche tecniche: dimensioni per l’incasso 60 x 54.8 x 60 cm; Capacità 72 litri;
Wattaggio 3000 watt; Classe di Efficienza Energetica A; Volume Netto Della Cavità 70 Litri; Consumo di Energia per Ciclo di Convezione Naturale 1,15kW/h; Consumo di Energia per Ciclo in Convezione Forzata: 0,89kW/h. In dotazione sono fornite una bacinella profonda 40 mm e dotata di inserto separato, e una griglia con sistema di stop posteriore.
Numerose le funzioni disponibili
Sono disponibili ben nove funzioni, tra cui la cottura multi livello e la funzione di pulizia vapor clean che consente di pulire agevolmente il forno grazie alla forza del vapore; inserendo l’acqua nell’apposito vano ed impostando tale funzione, i residui di grasso e di sporco vengono sciolti dal vapore prodotto ed è poi possibile rimuoverlo agevolmente con un semplice panno imbevuto di aceto e un risciacquo a base di acqua e bicarbonato. Tre sistemi di sicurezza offerti vi sono il segnalatore acustico e il sistema automatico di spegnimento all’apertura della porta. È inoltre presente il sistema di raffreddamento tangenziale, che si unisce al sistema porta fredda a tre strati di vetro termo riflettente.
La ventola che si aziona automaticamente all’accensione del forno genera un flusso d’aria che fuoriesce dalle griglie frontali, creando una barriera al calore e raffreddando contemporaneamente la maniglia della porta e il cruscotto del forno. La circolazione d’aria crea inoltre un migliore isolamento termico dei componenti elettronici e dei meccanismi interni, a garanzia di maggiore affidabilità e durata, e impedisce la formazione di condensa tra i vetri. Tale sistema garantisce una bassa temperatura della porta del forno per una maggior sicurezza di utilizzo, mantenendo inoltre il calore all’interno per migliorare l’efficienza e diminuire di conseguenza i consumi.
Fascia di prezzo medio bassa
È possibile impostare lo spegnimento automatico del forno a fine cottura, per poter eseguire altre faccende o uscire in tutta sicurezza mentre si cucina. Per quanto riguarda l’estetica questo elettrodomestico è stato concepito con una raffinata finitura a specchio, che lo rende elegante e luminoso. La porta in vetro a tutta grandezza, con una maniglia bombata in acciaio inox.
Il frontale è in acciaio inox con tre manopole nella stessa colorazione lucida per funzioni timer e temperatura. Le manopole non sono a scatto, perché mi è sempre possibile impostare temperatura e tempi di cottura intermedi. La fascia di prezzo di questo elettrodomestico si aggira tra i € 300 e i € 410. Nel complesso si tratta di un prezzo adeguato per un prodotto di qualità, con una grande capacità, ottime funzionalità e, non ultima, un’estetica raffinata e curata.