Dal noto brand Smeg viene proposto un elettrodomestico moderno e funzionale in una fascia di prezzo davvero competitiva. Si tratta di un forno elettrico ventilato da incasso multifunzione, identificato dal codice modello SF561X. La prima caratteristica che risulta evidente è sicuramente l’estetica, grazie alla finitura mirror elegante e luminosa. La porta è in vetro a tutta grandezza, il frontale e la maniglia sono in acciaio inox.
Funzioni, temperatura e timer sono controllati da 3 manopole con impugnatura sottile e ben distanziate tra loro, anche queste in colorazione inox lucida. L’aspetto di questo forno lo rende raffinato e professionale, adatto ad un arredamento moderno, contemporaneo o in stile minimal, ma la semplicità delle linee fa sì che si possa adattare anche a contesti più classici, in particolar modo se abbinato ad altri elettrodomestici nello stesso stile.
Sistema di raffreddamento eccellente
La finitura a specchio si abbina perfettamente alle cucine moderne con mobili ad anta lucida e maniglie a scomparsa o a gola, ma non sfigura nemmeno accanto a vetrine ed ante a vetro opaco. Le specifiche tecniche sono le seguenti: dimensioni per l’incasso standard 59.7 cm x 54.8 cm x 59.2 cm; capacità 61 litri; Voltaggio 230 volt; Classe di efficienza energetica A. Sono sei le funzioni disponibili. La ventilazione si può abbinare a scelta alla cottura con resistenza inferiore, superiore o entrambe.
Il forno è dotato di sistema di raffreddamento, per il quale a cottura ultimata, con forno spento, la ventola continuerà a girare fino al raggiungimento della temperatura di sicurezza prestabilita. Non è presente l’opzione che consente di selezionare su un orario di inizio cottura, ma è invece possibile programmare l’orario di fine cottura controllato dal timer, ovvero cottura ultimata il forno si spegnerà automaticamente (ad eccezione della ventola di raffreddamento, se impostata), per una maggiore praticità e sicurezza di utilizzo. Se si desidera invece mantenere il forno acceso per un tempo indefinito, vi è una posizione specifica sulla manopola del timer.
Molti vantaggi, ma anche qualche svantaggio
Una piccola nota negativa è che le manopole del timer e della temperatura non hanno segnalazione di scala graduata intermedia tra una posizione e l’altra; è vero altresì che non vi è scatto da una posizione all’altra, per cui è comunque sempre possibile impostare orario e temperature intermedi. La fascia di prezzo di questo elettrodomestico è molto conveniente, si aggira infatti tra i € 280 e i € 315. Nel complesso, è un forno che offre ottimi risultati nelle cotture di ogni tipo, ed ha in più il pregio di una grande semplicità di utilizzo, con una facile impostazione dei tempi di cottura e delle modalità di funzionamento.
L’illuminazione interna è ottimale e consente di seguire molto bene la preparazione delle pietanze. Con il prodotto è fornito un manuale di utilizzo molto ben dettagliato e che fornisce anche i consigli sui tempi di preparazione per ogni ricetta. L’aspetto esteriore e curato ed ineccepibile. Gli standard qualitativi rispettano quelli del noto brand Smeg. Il rapporto qualità prezzo è adeguato al prodotto è alle caratteristiche offerte, specialmente se ricercate questo particolare tipo di estetica, sicuramente non economica.