Se stai cercando qualcosa di elegante e moderno per sostituire il tuo vecchio forno, che ormai continua a darti problemi ogni volta che lo accendi, dai un’occhiata a questa recensione, potrebbe essere descritto proprio il prodotto che stavi cercando. Questo forno elettrico ventilato multifunzione da incasso della casa produttrice Smeg ricorda le cucine dei ristoranti, nell’aspetto e nelle funzionalità. Fa parte della linea Estetica Selezione ed è dominato dall’acciaio inox, che gli conferisce un look altero e professionale.
La porta, così come il frontale, è in acciaio, con un pannello di vetro trasparente al centro da cui si può sorvegliare la cottura delle pietanze. Nello stesso materiale sono la maniglia a sezione quadrata e le 3 manopole con serigrafie ben dettagliate per i controlli delle funzioni, del timer e della temperatura. Il tutto si avvale della tecnologia anti impronta, per un aspetto sempre pulito e luminoso.
Possibilità di cuocere diverse pietanze
Il prodotto risponde alle seguenti specifiche tecniche: dimensioni prodotto per un incasso standard 59.7 cm x 54.8 cmx 59.2 cm; capacità 61 litri; classe di efficienza energetica A. Sono disponibili 6 differenti funzioni di cottura, essenziali ma perfettamente fruibili, a tutto vantaggio di una grande semplicità di utilizzo: cottura statica con resistenza superiore e inferiore, cottura ventilata con sola resistenza inferiore, cottura ventilata con resistenza superiore e inferiore, funzione eco, cottura statica con sola resistenza superiore (grill), cottura ventilata con sola resistenza superiore (grill ventilato).
È inoltre possibile cuocere su più livelli contemporaneamente, fino a 4 portate differenti, con la massima praticità per le famiglie numerose, per chi ama cucinare e per un notevole risparmio di tempo e riduzione dei consumi. La porta è realizzata con tecnologia a tre vetri termo riflettenti, che fanno sì che la maggior parte del calore rimanga all’interno della camera. In questo modo la porta, la maniglia e il cruscotto rimangono al di sotto di temperature pericolose, per la sicurezza di bambini e utilizzatori, garantendo inoltre una più elevata efficienza energetica.
Il funzionamento del forno
Per quanto riguarda il lato pratico, questo elettrodomestico si rivela molto intuitivo e semplice da impostare, fa il dichiarato e soddisfa le aspettative. Anche l’installazione è facile e veloce e può essere effettuata autonomamente. Per finire, semplicità è la parola chiave anche nelle operazioni di manutenzione. La cavità del forno è trattata con smalto Ever Clean che riduce l’aderenza dei grassi di cottura. Si tratta di un particolare smalto pirolitico ed antiacido che, oltre a risultare gradevolmente luminoso, favorisce una più agevole pulizia delle pareti del forno, grazie ad una sua minore porosità.
Infine, a richiesta, si possono acquistare come optional i pannelli autopulenti cod. PC60 della Smeg adatti per questo forno; il kit ha un costo di € 40. Il costo medio di questo modello di base si attesta invece intorno ai € 270, che si può dire nel complesso un rapporto qualità prezzo molto soddisfacente per un prodotto robusto, funzionale e curato, in linea con gli standard di un brand serio e affidabile come Smeg.