Il noto brand Smeg propone al suo pubblico un forno da incasso combinato con classica finitura nera, che beneficia però delle più moderne tecnologie nelle tecniche di costruzione e nelle opzioni di sicurezza. Si tratta di un forno con alimentazione sia a gas che elettrica, pensato per unire i metodi di cottura tradizionali con quelli più innovativi. Il codice identificativo del modello è SF420GN.
Le caratteristiche specifiche tecniche sono le seguenti: Dimensioni per l’incasso standard 59.7 cm x 54.8 cm x 58.8 cm; Classe Energetica: A; 2 Funzioni (gas ed elettrica); Contaminuti meccanico; Temperatura impostabile da 150 Gradi Centigradi a 265 Gradi Centigradi; Valvola di Sicurezza Gas; Sistema di Raffreddamento Tangenziale; Volume Netto Della Cavita’ 66 Litri. In dotazione sono fornite 1 bacinella smaltata profonda 40 mm e 1 griglia con sistema di stop posteriore. Il sistema di raffreddamento tangenziale evita la dispersione del calore verso le pareti e l’apertura.
Sicurezza di utilizzo
La ventola che si aziona automaticamente all’accensione del forno genera un flusso d’aria che fuoriesce dalle griglie frontali, creando una barriera al calore e raffreddando contemporaneamente la maniglia della porta e il cruscotto del forno. La circolazione d’aria crea inoltre un migliore isolamento termico dei componenti elettronici e dei meccanismi interni, a garanzia di maggiore affidabilità e durata, e impedisce la formazione di condensa tra i vetri. Tale sistema garantisce una bassa temperatura della porta del forno per una maggior sicurezza di utilizzo, mantenendo inoltre il calore all’interno per migliorare l’efficienza e diminuire di conseguenza i consumi.
L’estetica di questo elettrodomestico è lineare e pulita, pensata per adattarsi a contesti moderni così come ad arredamenti tradizionali. Il frontale è nero. La porta è realizzata in vetro nero con un vetro centrale trasparente in finitura a specchio. La maniglia, elegante e sottile con linee squadrate, è in acciaio inox. I comandi sono attivati da due manopole laterali ben distanziate, che controllano funzione temperatura, anche queste in colorazione acciaio inox.
Design moderno e professionale
L’aspetto professionale di questo modello di forno, che è insieme sia classico che tecnologico, lo rende adattissimo ad una mobilia moderna o contemporanea, per una cucina in stile minimal, industriale o all’americana; ma e altrettanto abbinabile ad una mobilia tradizionale virgola in legno o in muratura. La doppia colorazione rende inoltre possibile accostarlo ad altri elettrodomestici sia in acciaio inox che non. Un altro dettaglio utile e che il forno si può utilizzare con il GPL, ovvero il classico gas delle bombole.
Se intendete utilizzare questo tipo di alimentazione sarà necessario semplicemente cambiare l’ugello di entrata. La fascia di prezzo di questo elettrodomestico si aggira tra i € 430 e i € 475 circa, non bassissima ma poco ampia, indice del fatto che si tratta di un prodotto poco svalutabile, che è poi quanto ci si aspetta per un prodotto altamente professionale, con ottime caratteristiche di funzionalità e praticità e che risponde inoltre agli elevati standard qualitativi garantiti dal marchio Smeg.