La casa produttrice Siemens propone al suo pubblico un forno elettrico ad incasso multifunzione e pirolitico, identificabile con la sigla HB63AB621J. Si tratta di un elettrodomestico di livello medio alto, la cui fascia di prezzo si aggira intorno ai € 750. Come ci si può aspettare, la qualità e le funzionalità offerte rispondono a standard elevati che fanno ben figurare il nome di questo brand su un prodotto innovativo e apprezzabile.
Questo elettrodomestico risponde alle seguenti specifiche tecniche: Classe di Efficienza Energetica A; Consumo Energetico per Ciclo Durante Funzionamento Convenzionale 0,93kW/h; Consumo Energetico per Ciclo Durante Funzionamento Ventilato 0,70kW/h; Numero Cavità 1; Tipo di Alimentazione Elettrica; Volume Della Cavità 63 Litri. Le funzioni disponibili sono 6, tra cui quelle di Cottura MultiLevel 3D e di Cottura MonoLevel 3D Eco.
Display digitale elettronico
La prima permette di cuocere contemporaneamente su più livelli in maniera uniforme, offrendo grande praticità per le famiglie numerose e un’ulteriore efficiente riduzione dei consumi. La seconda massimizza l’efficienza energetica nella cottura su un solo livello, grazie ad una migliore conduzione di calore e ad un utilizzo ottimale dei materiali più innovativi. Per le fasi di cottura, la temperatura è impostabile dai 50°C ai 300°C. Il timer elettronico consente l’impostazione di un orario di inizio e fine cottura, per trovare ottime pietanze pronte e già calde anche quando si rientra a casa dopo una giornata di lavoro, nella massima sicurezza, poiché a cottura ultimata il forno si spegne automaticamente.
La tecnologia a riscaldamento rapido fa sì che il forno raggiunga velocemente la temperatura, la ripristini in fretta in caso di apertura e la mantenga lungo. La porta è dotata di tecnologia di raffreddamento tangenziale, che evita la dispersione del calore verso le pareti e l’apertura. La ventola che si aziona automaticamente all’accensione del forno genera un flusso d’aria che fuoriesce dalle griglie frontali, creando una barriera al calore e raffreddando contemporaneamente la maniglia della porta e il cruscotto del forno.
Manutenzione molto semplice
La circolazione d’aria crea inoltre un migliore isolamento termico dei componenti elettronici e dei meccanismi interni, a garanzia di maggiore affidabilità e durata, e impedisce la formazione di condensa tra i vetri. Tale sistema garantisce una bassa temperatura della porta del forno per una maggior sicurezza di utilizzo, mantenendo inoltre il calore all’interno per migliorare l’efficienza e diminuire di conseguenza i consumi.
La funzione di auto pulizia pirolitica porta il forno ad una temperatura di 450°C, carbonizzando i residui di grasso e di cibo. L’estetica è moderna ma semplice, con vetro, frontale e maniglia neri; le manopole i tasti sono dello stesso colore; il display si trova in alto al di sopra di una linea decorativa che divide il frontale orizzontalmente; al di sotto, si trovano i tasti al centro e le manopole laterali a scomparsa push-pull. La linearità e pulizia dell’aspetto lo rendono adatto a coordinarsi con qualunque tipo di arredamento e anche con altri elettrodomestici.