In questa recensione ci siamo occupati di un forno elettrico dalle caratteristiche davvero interessanti; scopriamole insieme. Il noto brand Siemens propone al suo pubblico un forno elettrico ventilato da incasso moderno e funzionale, con un’estetica curata e le caratteristiche pratiche più richieste. Il modello è identificabile con la sigla HB43AB521J e risponde alle seguenti specifiche tecniche: dimensioni per l’incasso standard 59.5 cm x 59.5 cm x 55 cm; capacità della cavità 66 litri; wattaggio 2850 watt; classe di efficienza energetica: A;
Consumo Energetico per Ciclo Durante Funzionamento Convenzionale: 0,90kW/h; Consumo Energetico per Ciclo Durante Funzionamento Ventilato: 0,82kW/h; Numero Cavità 1; Tipo di Alimentazione: Elettrica. Caratteristiche speciali: Protezione per i bambini. Questo elettrodomestico è dotato inoltre di tecnologia di raffreddamento tangenziale, che evita la dispersione del calore verso le pareti e l’apertura.
Porta del forno sempre fredda
La ventilazione tangenziale è determinata dal funzionamento di una ventola che si aziona automaticamente all’accensione del forno e genera un flusso d’aria che fuoriesce dalle griglie frontali, creando una barriera al calore e raffreddando contemporaneamente la maniglia della porta e il cruscotto del forno. La circolazione d’aria crea anche un migliore isolamento termico dei componenti elettronici e dei meccanismi interni, a garanzia di maggiore affidabilità e durata. In questo modo viene evitata la formazione della condensa, lasciando il vetro della porta sempre trasparente per una visione perfetta dell’interno.
Tale sistema garantisce una bassa temperatura della porta del forno per una maggior sicurezza di utilizzo, mantenendo altresì il calore all’interno per migliorare l’efficienza e diminuire di conseguenza i consumi. L’interno della porta è totalmente in vetro, per rendere più facili e veloci le operazioni di pulizia. Le funzioni disponibili sono cinque, tra cui il programma di pulizia ecoclean e la cottura multi livello 3D, che permette di cuocere contemporaneamente su più livelli in maniera uniforme, offrendo grande praticità per le famiglie numerose e un’ulteriore efficiente riduzione dei consumi. La tecnologia a riscaldamento rapido sito la temperatura impostata venga raggiunta in fretta e ripristinata velocemente dopo l’apertura del forno, e che sia mantenuta a lungo.
Display digitale
L’orologio elettronico consente l’impostazione di inizio e fine cottura, per trovare ottime pietanze pronte e già calde anche quando si rientra a casa dopo una giornata di lavoro, nella massima sicurezza, poiché a cottura ultimata il forno si spegne automaticamente. L’estetica di questo forno è moderna e particolare. La porta in vetro nero è incorniciata da due bande laterali in acciaio inox. Il frontalino e la maniglia sono nello stesso materiale.
Una linea decorativa suddivide i comandi, lasciando in alto e al centro il grande display nero con illuminazione bianca e blu, in basso e ai lati le due manopole per il controllo di funzioni e temperatura. Le manopole sono a scomparsa con tecnologia push pull e ne rendono l’aspetto pulito ed elegante. La fascia di prezzo di questo elettrodomestico si aggira tra i € 420 e i € 570 circa, in linea con le aspettative di qualità e funzionalità offerte dal brand Siemens.