In questa recensione ci siamo occupati di un forno elettrico molto interessante, dal rapporto qualità prezzo elevato. Il noto marchio Hotpoint Ariston mette a disposizione del suo pubblico un forno elettrico ventilato da incasso multifunzione con un aspetto decisamente singolare pur nella sua classicità. Questo modello è identificato dal codice prodotto FT 850.1 AN/HA. La finitura è in colorazione antracite opaca dall’aspetto satinato e punteggiato, la maniglia sottile e tubolare è nera brunita con sostegni a vista.
La porta è bombata sui bordi in modo da sporgere leggermente dalla verticale della parete anteriore. Una zona rettangolare di vetro trasparente, arcuata nella parte superiore, permette di controllare la cottura delle pietanze. Sul frontale i controlli sono azionati da due manopole nere per funzioni e temperatura e da un timer analogico con una particolare ghiera girevole di regolazione.
Il design del forno
L’estetica nel suo insieme e i singoli, piccoli dettagli conferiscono a questo elettrodomestico un aspetto un po’ retrò e a tratti quasi in stile industriale, che lo rende adattabile e gradevole per un vasto numero di ambienti. Saprà essere serio e compassato in una cucina il legno classica ed elegante, grazioso e civettuolo con un arredamento country, provenzale o in muratura, informale e nostalgico in una cucina rustica da casa di campagna, ironico e materico per realizzare un’ambientazione industrial style o post moderna in accostamento con grandi fuochi a gas.
Non di meno, questo elettrodomestico offre anche molte caratteristiche che non rispondono solamente ad esigenze estetiche, a cominciare dal fatto che rientra nella classe di efficienza energetica A, consentendo un buon risparmio di tempo nella preparazione delle vivande e una notevole riduzione dei consumi. Le specifiche tecniche del prodotto sono le seguenti: dimensioni per l’incasso standard di 59.5 cm x 54.5 cm x 59.5 cm; capacità della cavità 56 litri; Wattaggio 2250 watt. Sono disponibili 7 differenti funzioni di cottura, che aiutano ad ottenere il meglio da ogni preparazione utilizzando sempre le impostazioni ottimali.
Cottura ottimale
In particolar modo, la distribuzione uniforme del calore aiuta a far lievitare bene gli impasti con risultati eccellenti nella cottura di pizza, pane, focaccia e dolci. Il sistema di riscaldamento rapido fa in modo che il forno raggiunga in fretta la temperatura stabilita e che la ripristini velocemente in caso di apertura. A cottura ultimata si attiva il sistema di raffreddamento, grazie al quale la ventola continua a girare con il forno spento fino al raggiungimento della temperatura di sicurezza. Una nota altamente positiva, a tal proposito, è che il sistema di ventilazione è molto silenzioso in rapporto ad altri prodotti di pari livello.
L’utilizzo dell’orologio contaminuti è forse non troppo immediato, ma con un po’ di abitudine risulta di grande aiuto. La fascia di prezzo di questo elettrodomestico si aggira tra i € 350 e i € 440, nel complesso adeguata se si pensa alle caratteristiche e alle funzionalità offerte, alla nota qualità e affidabilità della casa produttrice e all’estetica curata e particolare che potreste ricercare per il vostro arredamento.