Se vuoi sostituire il tuo vecchio forno, ma non vuoi spendere troppo, ma portarti a casa comunque un valido strumento, allora dovresti leggere questa nostra recensione, perché questo forno potrebbe essere proprio ciò che stavi cercando. Dal brand Hotpoint Ariston, da sempre garanzia di professionalità e qualità, viene proposto al mercato un elettrodomestico dal design accattivante e dalle ottime funzionalità.
Il rapporto qualità prezzo lascia soddisfatti i consumatori e invoglia a godersene l’utilizzo. Si tratta di un forno elettrico ventilato da incasso multifunzione, identificato dal codice modello FHR 540 (AN)/HA S. Le misure per il foro di incasso sono standard e adatte a basi da 60 cm di larghezza.
Una tecnologia moderna in un involucro classico
Questo elettrodomestico offre le caratteristiche della moderna tecnologia in un aspetto classico e raffinato, che ben figura in una cucina di classe e in contesti eleganti. Il vetro nero è sottolineato da una sottile riga a contrasto che va ad abbracciare la maniglia in acciaio cromato brunito. Il frontale e la banda inferiore della porta che sostiene il vetro sono in colorazione antracite opaca. Sul cruscotto, due manopole laterali nella stessa colorazione della maniglia regolano funzioni e temperatura mentre al centro un timer analogico è dotato della particolare ghiera di controllo che già caratterizza altri forni del brand Hotpoint Ariston.
È un elettrodomestico adatto ad una mobilia classica, in muratura o country, che può essere al contempo sofisticato e nostalgico, e darà il meglio di sé se abbinato ad altri elettrodomestici con finiture coordinate, dando un tocco di eleganza e professionalità a qualsiasi cucina. Il costo medio di questo prodotto si aggira intorno ai € 370, come si diceva adeguato rispetto alle caratteristiche, alla qualità e all’estetica offerte. Questo forno rientra a pieno titolo nella classe di efficienza energetica A, offrendo un notevole risparmio energetico a parità di prestazioni con prodotti simili. La parte interna della porta è realizzata totalmente in vetro, per la massima comodità nelle operazioni di pulizia.
Utilizzo efficace e sicuro
È inoltre presente il sistema di ventilazione tangenziale di raffreddamento, che evita la dispersione del calore verso le pareti e l’apertura. La ventola che si aziona automaticamente all’accensione del forno genera un flusso d’aria che fuoriesce dalle griglie frontali, creando una barriera al calore e raffreddando contemporaneamente la maniglia della porta e il cruscotto del forno. La circolazione d’aria crea inoltre un migliore isolamento termico dei componenti elettronici e dei meccanismi interni, a garanzia di maggiore affidabilità e durata, e impedisce la formazione di condensa tra i vetri.
Tale sistema garantisce una bassa temperatura della porta del forno per una maggior sicurezza di utilizzo, mantenendo inoltre il calore all’interno per migliorare l’efficienza e diminuire di conseguenza i consumi. L’unica nota negativa potrebbe riguardare l’installazione, in quanto il forno nel complesso risulta essere abbastanza pesante, da tenere in considerazione se la base in cui si desidera inserirlo appare poco robusta o di scarsa qualità.