Ti sei finalmente decisa a sostituire la tua vecchia ferraglia? Leggi questa recensione e cerca di capire se questo prodotto potrebbe fare al caso tuo. Il noto marchio Hotpoint Ariston mette sul mercato un forno elettrico ventilato da incasso multifunzione con un aspetto particolarmente raffinato e poche semplici ma funzionali caratteristiche, il tutto per un rapporto qualità prezzo veramente soddisfacente.
Questo modello si può identificare con il codice prodotto EHS 51 I X/HA, da cui si possono trarre le indicazioni sul nome della serie, la finitura e la casa produttrice. La linea estetica di questo elettrodomestico è già di per sé meritevole di attenzione, sofisticata ed estremamente curata in ogni dettaglio. Una bordatura nera incornicia tutta la parte anteriore. La porta è in vetro in colorazione grigio fumo, con una zona rettangolare trasparente al centro da cui si può sorvegliare la cottura delle pietanze.
Le caratteristiche del forno
Il frontalino e la maniglia curva, entrambi ben proporzionati, hanno finitura in acciaio inox satinato. I comandi sono attivati da tre eleganti manopole in colorazione acciaio. Sono previste 5 differenti funzioni per le modalità di cottura, sufficienti ad ottenere il meglio da qualsiasi preparazione a vantaggio di una grande semplicità di utilizzo. La capacità della cavità misura 59 l. In dotazione sono fornite 1 griglia e 1 leccarda.
Risponde alle seguenti specifiche tecniche: Consumo di corrente in modalità convenzionale [kWh/Ciclo] – 0.99; Consumo di corrente in modalità ventola forzata [kWh/Ciclo] – 0.85; Dimensioni (HxLxP) – 59.5 x 59.5 x 54.5 cm; Dimensioni incasso (HxLxP) – 57.5 – 58.5 x 56 x 54.7 cm. La funzione Grill / Barbecue consente di grigliare carne, pesce o un semplice toast risparmiando tempo ed energia ed ottenendo ottimi e gustosi risultati. La funzione Multi livello, grazie ad un’efficiente ed innovativa distribuzione del calore permette di cucinare più piatti contemporaneamente su più livelli e con temperature diverse, opzione ideale per grandi pasti, famiglie numerose e per un notevole risparmio energetico. La funzione Gratin unisce la stessa rapidità del programma Grill ad una perfetta uniformità di cottura, grazie allo sfruttamento di un’efficace ventilazione.
Le funzioni del forno
Dispone di contaminuti. La cavità interna è facile da pulire. È inoltre dotato di ventilazione tangenziale di raffreddamento, che evita la dispersione del calore verso le pareti e l’apertura. La ventola che si aziona automaticamente all’accensione del forno genera un flusso d’aria che fuoriesce dalle griglie frontali, creando una barriera al calore e raffreddando contemporaneamente la maniglia della porta e il cruscotto del forno. La circolazione d’aria crea inoltre un migliore isolamento termico dei componenti elettronici e dei meccanismi interni, a garanzia di maggiore affidabilità e durata, e impedisce la formazione di condensa tra i vetri.
Tale sistema garantisce una bassa temperatura della porta del forno per una maggior sicurezza di utilizzo, mantenendo inoltre il calore all’interno per migliorare l’efficienza e diminuire di conseguenza i consumi. La fascia di prezzo di questo forno si aggira tra i € 200 e i € 265 circa. Da non sottovalutare è anche il fatto che questo elettrodomestico rientra nella classe di efficienza energetica A, garantendo una notevole riduzione dei consumi.