Tutti abbiamo in casa un forno, un elettrodomestico sempre molto poco utilizzato da molti, solo perché spesso e volentieri ciò che cuciniamo non viene come noi avremmo desiderato. Molto spesso poi, i forni vecchi iniziano a dare problemi, quindi sarebbe necessario sostituirli con un bel nuovo pezzo di attrezzatura. In questa recensione abbiamo provato uno dei migliori forni del mercato, vediamo insieme quale. La casa produttrice Franke, da sempre nota per qualità ed affidabilità, propone un elettrodomestico dal sapore decisamente retrò, che piacerà agli amanti di un arredamento classico e dai toni suggestivi.
Si tratta di un forno elettrico da incasso, prodotto anche nella versione a gas, che unisce un aspetto antico alle più moderne caratteristiche tecnologiche. Il frontale e la struttura della porta sono in finitura avena. Il vetro è costituito da un perfetto semicerchio incorniciato da una bordatura color bronzo. Brunite sono anche la maniglia e le due manopole laterali per il controllo di funzioni temperatura sul cruscotto, in mezzo alle quali si trova il timer analogico.
Le caratteristiche tecniche
Questo particolare modello si adatterà benissimo ad una cucina chiara o in stile country, o con quel tocco sui romanticismo che contraddistingue lo stile provenzale anche in cucina; ma, se coordinato con altri elettrodomestici chiari, sarà perfetto anche a contrasto con una cucina rustica in legno scuro. Le principali caratteristiche specifiche tecniche del prodotto sono le seguenti: Tipologia Forno Elettrico; Colore del Prodotto Estetica Country Avena; Classe di efficienza energetica A; Dimensioni del prodotto B x A x P (mm) 595 x 595 x 545;
Dimensioni Base incasso B x A x P (mm) 560 x 575-585 x 545; Illuminazione: 2 lampade interne laterali e disassate alogene; Consumo di energia riscaldamento convenzionale (kWh): 1.09; Consumo di energia riscaldamento a circolazione Aria/Termoventilato (kWh): 0.99; Potenza Assorbita (W): 2850; Capacità della cavità 59 litri. In dotazione sono fornite 1 griglia, 1 leccarda e 1 leccarda profonda. Come optional sono disponibili le guide telescopiche.
Una cucina da Master Chef
Questo forno è dotato di 6+1 diverse funzioni, che garantiscono una grande semplicità di utilizzo e ottimi risultati in ogni preparazione. La controporta è realizzata in full Glass con sistema di smontaggio brevettato, per facilitare al massimo le operazioni di pulizia. La porta beneficia della tecnologia “porta fredda”, con tre vetri termo riflettenti che creano una barriera al calore e ne mantengono la maggior parte all’interno del forno.
Tale sistema garantisce una bassa temperatura della porta del forno per una maggior sicurezza di utilizzo, contribuendo altresì a migliorare l’efficienza e diminuire di conseguenza i consumi. È possibile impostare un orario di inizio e fine cottura, per trovare ottime pietanze pronte e già calde anche quando si rientra a casa dopo una giornata di lavoro, nella massima sicurezza, poiché a cottura ultimata il forno si spegne automaticamente. La fascia di prezzo di questo elettrodomestico si aggira tra i €470 e i € 570, in linea con un brand che propone prodotti di medio e alto livello ed è generalmente poco svalutabile.