Dalla famosa azienda produttrice di elettrodomestici per la casa Electrolux Rex arriva sul mercato un Forno CombiSteam Multinove della linea Quadro, codice modello ROB 6440 AOX. L’estetica di questo elettrodomestico è molto curata e moderna, come tutta la serie quadro. Frontale, manopole e maniglia sono in finitura acciaio inox anti impronta, il vetro nero a tutta larghezza è sostenuto da una banda inferiore anch’essa in acciaio inox. Al certo del frontale vi è il discreto display nero con tasti di controllo sottostanti.
La funzionalità non è da meno dell’estetica. Si tratta infatti di forno combinato in grado di cuocere le pietanze a vapore, oltre che con i tradizionali metodi di cottura. Le specifiche tecniche sono le seguenti: dimensioni per l’incasso standard 59.4 cm x 54.8 cm x 58.9 cm; capacità 74 litri; Wattaggio 2780 watt; Voltaggio 230 volt; classe di efficienza energetica A; luce alogena.
Funzionamento sicuro e anti scottatura
Il vano cottura e la teglia beneficiano della tecnologia infispace, grazie alla quale si ottiene il 25% di spazio operativo in più che nei forni tradizionali. La porta è a chiusura soft ammortizzata. Internamente, la controporta è totalmente liscia e con vetri estraibili per facilitare le operazioni di pulizia. Il sistema di raffreddamento tangenziale, una ventola che si aziona automaticamente all’accensione del forno e genera un flusso d’aria che fuoriesce dalle griglie frontali, crea una barriera al calore e raffredda contemporaneamente la maniglia della porta e il cruscotto del forno.
La circolazione d’aria crea inoltre un migliore isolamento termico dei componenti elettronici e dei meccanismi interni ed evita la formazione della condensa tra i vetri. Tale sistema garantisce una bassa temperatura della porta del forno per una maggior sicurezza di utilizzo, mantenendo inoltre il calore all’interno per migliorare l’efficienza e diminuire di conseguenza i consumi. Il timer elettronico consente l’impostazione di un orario di inizio e fine cottura, per trovare ottime pietanze pronte e già calde anche quando si rientra a casa dopo una giornata di lavoro, nella massima sicurezza, poiché a cottura ultimata il forno si spegne automaticamente.
Facile da pulire
La tecnologia a riscaldamento rapido fa sì che il forno raggiunga velocemente la temperatura, la ripristini in fretta in caso di apertura e la mantenga lungo. La nuova ventilazione interna UltraFanplus, ispirata a quella delle apparecchiature professionali, consente di cucinare in modo potente e uniforme. Una vaschetta di carico per l’acqua a scomparsa sul pannello frontale permette di abbinare il vapore al calore; il vapore esalta il sapore naturale ed il gusto del cibo rendendo la cottura più uniforme.
È possibile utilizzare il vapore anche per la funzione acqua cleaning, che permette una pulizia della cavità ancora più facile e veloce. Inoltre, internamente il forno è rivestito con smalto Clear’n Clean, che riduce le incrostazioni. È presente la funzione pizza e il grill a doppio circuito permette di ottenere ottimi risultati anche con piccole porzioni. Il prezzo di questo elettrodomestico va dai € 450 ai € 520 circa, un costo raccomandabile e conveniente rispetto alle funzionalità offerte.