Stai cercando un forno moderno per sostituire il tuo vecchio pezzo di ferraglia? Dal brand Electrolux Rex è stato messo sul mercato un forno elettrico ventilato da incasso multifunzione. Questo modello fa parte della linea quadro ed è identificabile dal codice FQ53X. Risponde alle seguenti caratteristiche specifiche tecniche: dimensioni di incasso standard 59.4 cm x 56.8 cm x 58.9 cm; capacità della cavità 70 litri; Wattaggio 2780 watt; classe di efficienza energetica A; luce interna; garanzia di 2 anni estendibile fino a 5 con la casa produttrice.
In dotazione sono fornite una griglia e una leccarda di 46.5 cm x 38.5 cm. La tecnologia multifunzione permette di utilizzarlo sia come forno statico che come forno ventilato. Il riscaldamento rapido fa sì che la temperatura venga raggiunta velocemente e ripristinata in fretta all’apertura del forno, per essere anche mantenuta più a lungo.
Tecnologia avanzata per raffreddare il forno
A fine cottura si attiva la procedura di raffreddamento, grazie alla quale la ventola continua a girare fino a quando la temperatura si abbassa fino a un livello prestabilito di sicurezza. Una piccola nota negativa e la presenza di una sola griglia in dotazione, anche se la distribuzione del calore permette una cottura ottimale anche su più livelli. Una caratteristica interessante e sicuramente molto utile di questo elettrodomestico è il sistema di pulizia facile a vapore. Sulla parte anteriore in basso è presente una depressione apposita in cui si possono posizionare fino a 300 ml di acqua;
E’ poi sufficiente impostare la funzione adatta, che si attiva ad una temperatura di 90°C, e in circa 20 o 30 minuti il vapore prodotto scioglie i residui di grasso e di sporco, rendendo poi agevole la pulizia con un semplice panno imbevuto di aceto e un risciacquo a base di acqua e bicarbonato. Purtroppo non è prevista l’opzione di impostazione automatica di inizio e fine cottura, ovvero il timer non può accendere o spegnere automaticamente il forno. Si tratta comunque di un prodotto con un eccezionale rapporto qualità prezzo. Il costo medio va, infatti, dai € 230 ai € 320, con caratteristiche di qualità, robustezza e funzionalità pratiche assolutamente convenienti e adeguate.
Design moderno ed accattivante
Esteticamente, questo elettrodomestico è molto bello e ben curato, con finitura in acciaio inox e linee, come lascia intendere il nome della serie, quadrate e pulite. Il vetro rettangolare è trasparente e oscurato, mentre la maniglia a tutta larghezza è rettangolare e dritta. È facilmente adattabile ad una mobilia moderna o contemporanea, ma andrà bene con qualunque arredamento se abbinato ad elettrodomestici coordinati. Grazie alla moderna ingegneria di costruzione la cavità interna è molto capiente.
Le funzioni disponibili sono molteplici e offrono diverse e interessanti possibilità; si possono ottenere ottimi risultati in cucina, in particolar modo nella cottura di pane, pizza e dolci. Non meno importante, il prodotto è facile da montare anche autonomamente, se lo si desidera. Nel complesso, si tratta di un prodotto assolutamente consigliabile per tutti quelli che desiderano ottenere buoni risultati in cucina senza un investimento economico eccessivo.