Dal noto marchio Electrolux Rex viene proposto al pubblico un forno elettrico multifunzione ad incasso, modello FQ 63 XE, classe energetica A, che si avvale di diverse tecnologie all’avanguardia per offrire una grande funzionalità e qualità. Il costo medio di questo prodotto si aggira intorno ai € 400, un buon rapporto qualità prezzo per un elettrodomestico che risponde bene agli standard di questo brand e alle aspettative degli utilizzatori. La tecnologia multifunzione ne permette l’utilizzo in modalità statica o ventilata, a seconda delle necessità.
L’utilizzo di materiali innovativi e di tecniche di costruzione superiori ha consentito la realizzazione di una cavità a misura extra large, mentre la teglia Infispace in dotazione misura il 25% in più di una teglia tradizionale, a parità di ingombro standard di 60 cm dell’elettrodomestico. La cavità è rivestita con smalto “Clear ‘n’ Clean” per una rimozione agevole dei residui di cibo. Inoltre, la parte interna della porta è totalmente liscia con vetri rimovibili, per facilitare al massimo le operazioni di pulizia e manutenzione.
Le funzioni di questo forno elettrico
Sono disponibili 5 funzioni, tra cui la funzione pizza Infispace, molto utile per le famiglie, per cucinare pizze più grandi sempre perfette e fragranti, e la funzione acqua cleaning, che permette di pulire il forno semplicemente sfruttando la forza del vapore: sulla parte anteriore in basso è presente una depressione apposita in cui si possono posizionare fino a 300 ml di acqua; è poi sufficiente impostare la funzione adatta, che si attiva ad una temperatura di 90°C, e in circa 20 o 30 minuti il vapore prodotto scioglie i residui di grasso e di sporco, rendendo poi agevole la pulizia con un semplice panno imbevuto di aceto e un risciacquo a base di acqua e bicarbonato.
Questo modello di forno è dotato di timer elettronico che consente l’impostazione di un orario di inizio e fine cottura, per trovare ottime pietanze pronte e già calde anche quando si rientra a casa dopo una giornata di lavoro, nella massima sicurezza, poiché a cottura ultimata il forno si spegne automaticamente. La porta è dotata di tecnologia di raffreddamento tangenziale, che evita la dispersione del calore verso le pareti e l’apertura.
Funzionamento sicuro del forno
La ventola che si aziona automaticamente all’accensione del forno genera un flusso d’aria che fuoriesce dalle griglie frontali, creando una barriera al calore e raffreddando contemporaneamente la maniglia della porta e il cruscotto del forno, migliorando così anche l’isolamento termico dei componenti elettronici e dei meccanismi interni e impedendo la formazione di condensa.
Tale sistema garantisce una bassa temperatura della porta del forno per una maggior sicurezza di utilizzo, mantenendo inoltre il calore all’interno per migliorare l’efficienza e diminuire di conseguenza i consumi. La finitura è in acciaio inox antimpronta, con vetro centrale rettangolare in colore ambrato, maniglia rettangolare molto discreta e sottile, piccolo display centrale con tasti di controllo sottostanti e manopole laterali per regolare funzioni e temperatura.