La nota casa produttrice Bosch propone al mercato un elettrodomestico di fascia media, con ottime caratteristiche di funzionalità, semplicità d’uso e rapporto qualità prezzo, ed ovviamente, noi non ci siamo lasciati sfuggire l’opportunità di testarlo per voi! Si tratta di un forno elettrico ventilato multifunzione da incasso, dalle linee moderne ma fruibili in qualsiasi contesto.
Il vetro è nero e a tutta larghezza, il frontale è nero; la maniglia è in acciaio inox, con manopole e tasti nella stessa colorazione. Il timer è di tipo elettronico con display digitale. A beneficio delle operazioni di pulizia, l’interno della porta è totalmente in vetro, mentre la cavità è smaltata in colorazione moka brown. Il modello è identificato dal codice HBN331S4J. Il costo medio di questo forno si aggira tra i € 300 e i € 400 circa.
Risponde alle seguenti specifiche tecniche
Dimensioni dell’incasso (standard) 59.5 cm x 54.8 cm x 59.5 cm; capacità 67 litri; Wattaggio 2900 watt; alimentazione elettrica; volume della cavità: 66 l; assorbimento massimo 2,90kW; Classe di Efficienza Energetica: A; Consumo energetico per ciclo durante funzionamento convenzionale: 0.98 kWh; Consumo energetico per ciclo durante funzionamento ventilato: 0.82 kWh. Sono disponibili 5 funzioni di riscaldamento: aria calda 3D, riscaldamento superiore e inferiore, riscaldamento inferiore, grill ventilato, Grill a superficie grande variabile. La funzione 3D permette di cuocere contemporaneamente su più livelli in maniera uniforme, offrendo grande praticità e diminuendo i consumi.
Il grill a superficie grande variabile consente di cuocere i grandi tagli di carne in modo ottimale. La tecnologia di riscaldamento rapido fa sì che il forno raggiunga in poco tempo la temperatura e la mantenga a lungo. È inoltre presente il sistema protezione bambini. La porta è realizzata con tecnologia a triplo vetro e raffreddamento tangenziale, che evita la dispersione del calore verso le pareti e l’apertura. La ventola si aziona automaticamente all’accensione del forno e genera un flusso d’aria che fuoriesce dalle griglie frontali, creando una barriera al calore e raffreddando contemporaneamente la maniglia della porta e il cruscotto del forno.
Facile da pulire
La circolazione d’aria crea inoltre un migliore isolamento termico dei componenti elettronici e dei meccanismi interni a garanzia di maggiore affidabilità e durata. In questo modo viene evitata la formazione della condensa, lasciando il vetro della porta sempre trasparente per una visione perfetta dell’interno. Tale sistema garantisce una bassa temperatura della porta del forno per una maggior sicurezza di utilizzo, mantenendo inoltre il calore all’interno per migliorare l’efficienza e diminuire di conseguenza i consumi.
La porta è inoltre rimovibile, per favorire le operazioni di pulizia. Il timer elettronico permette di impostare un orario di inizio e fine cottura, per trovare ottime pietanze pronte anche quando si rientra a casa dopo una giornata di lavoro, pur nella massima sicurezza grazie al sistema di spegnimento automatico a cottura ultimata. Le ottime caratteristiche offerte da questo elettrodomestico sono le prestazioni funzionali e la grande semplicità d’uso. L’aspetto è piacevole e robusto e si può adattare a qualunque tipo di arredamento, specialmente in combinazione con prodotti simili.