In questa pagina ci occuperemo di un forno dalle caratteristiche molto interessanti. Dal marchio Bosch ecco un forno elettrico ventilato da incasso dall’estetica gradevole e con ottime funzionalità. Il modello HBN211E0J risponde alle seguenti specifiche tecniche: dimensioni di incasso standard 59.5 cm x 54.8 cm x 59.5 cm; capacità della cavità 67 litri; Wattaggio 2800 watt; Voltaggio 230 volt; assorbimento massimo: 2,90kW; consumo energetico per ciclo durante funzionamento convenzionale: 0.96 kWh; consumo energetico per ciclo durante funzionamento ventilato: 0.88 kWh; Classe di Efficienza Energetica: A.
Si tratta di un forno multifunzione, ovvero può essere impostato come statico o ventilato a seconda della necessita’. È dotato di 6 funzioni di riscaldamento: grill a superficie piccola variabile, grill a superficie grande variabile, riscaldamento inferiore (solo statico), riscaldamento superiore e inferiore, ricircolo d’aria e grill ventilato. Le due funzioni grill statiche permettono di cuocere piccole o grandi quantità di carne massimizzando sia la resa che i consumi.
Utilizzo semplice e perfetto
La cavità del forno è smaltata, per migliorare la distribuzione del calore e facilitare la pulizia, ed è in colorazione moka brown. La porta è realizzata con tecnologia a triplo vetro e raffreddamento tangenziale, che evita la dispersione del calore verso le pareti e l’apertura. La ventilazione tangenziale è determinata dal funzionamento di una ventola che si aziona automaticamente all’accensione del forno e genera un flusso d’aria che fuoriesce dalle griglie frontali, creando una barriera al calore e raffreddando contemporaneamente la maniglia della porta e il cruscotto del forno. La circolazione d’aria crea inoltre un migliore isolamento termico dei componenti elettronici e dei meccanismi interni a garanzia di maggiore affidabilità e durata.
In questo modo viene evitata la formazione della condensa, lasciando il vetro della porta sempre trasparente per una visione perfetta dell’interno. Tale sistema garantisce una bassa temperatura della porta del forno per una maggior sicurezza di utilizzo, mantenendo inoltre il calore all’interno per migliorare l’efficienza e diminuire di conseguenza i consumi. Inoltre, la porta di questo forno ha un interno completamente in vetro ed è rimovibile, per la massima comodità nelle operazioni di pulizia, e la chiusura è ammortizzata.
Conclusioni
Altre caratteristiche sono il timer meccanico, l’illuminazione interna e una leccarda ed una griglia in dotazione. Questo prodotto Bosch è sicuramente affidabile e funzionale, con in più il vantaggio di essere molto semplice da usare. Raggiunge velocemente la temperatura e la mantiene a lungo. Le cotture risultano uniformi e ben riuscite. Grazie alle caratteristiche e alle funzioni disponibili, è possibile utilizzarlo efficacemente per scongelare, sterilizzare e far lievitare gli impasti. La resa per pane, pizze e dolci è ottima.
Unica nota negativa, il timer è un po’ rumoroso e presenta una parte meccanica non troppo robusta. Il costo di questo elettrodomestico va dai € 230 ai € 300 circa. È ideale per chi cerca un prodotto nella media, ma che sa offrire grandi prestazioni ad un costo contenuto. Il rapporto qualità prezzo è ottimo e rispecchia perfettamente le aspettative in merito agli standard del brand Bosch.