In questa pagina ci siamo occupati del forno della casa produttrice Bosch, che viene proposto con tecnologia elettrica ventilata da incasso di fascia medio alta, con elevati livelli di prestazioni ed estetica. Il costo del modello HBA63B258F va dai € 450 ai € 550 circa. Questo forno è dotato di 5 funzioni di riscaldamento, auto pulizia pirolitica, raffreddamento tangenziale, timer elettronico, interruttore di sicurezza e tecnologia Sicurezza Bambini. La funzione multi cottura 3D permette di cuocere contemporaneamente su più livelli in maniera uniforme, offrendo grande praticità e diminuendo i consumi.
Oltre a questa, Bosch propone la funzione Hotair Eco 3D su un solo livello, che consente un notevole risparmio di energia elettrica: è stata ottimizzata la modalità di riscaldamento usata più frequentemente, l’aria calda rendendola il 30 % più efficiente. Una canalizzazione del calore intelligente, l’uso ottimale dei materiali del forno e l’isolamento supplementare garantiscono riduzioni considerevoli del consumo energetico cucinando su un unico livello.
Manutenzione super easy
Il sistema di auto pulizia pirolitica permette di eseguire automaticamente le operazioni di pulizia senza utilizzare prodotti detergenti chimici. A seconda del grado di sporcizia, l’elettrodomestico si riscalda fino a un massimo di 480 °C e le tracce di sporco vengono carbonizzate. Resta solo un po’ di cenere, che si rimuove facilmente. Il sistema di raffreddamento tangenziale contribuisce a ridurre la temperatura nelle parti frontali e laterali del forno. La ventola che si aziona automaticamente all’accensione genera un flusso d’aria che fuoriesce dalle griglie frontali, creando una barriera al calore e raffreddando contemporaneamente la maniglia della porta e il cruscotto del forno.
La circolazione d’aria crea inoltre un migliore isolamento termico dei componenti elettronici e dei meccanismi interni a garanzia di maggiore affidabilità e durata. In questo modo viene evitata la formazione della condensa, lasciando il vetro della porta sempre trasparente per una visione perfetta dell’interno. Tale sistema garantisce una bassa temperatura della porta del forno per una maggior sicurezza di utilizzo, mantenendo inoltre il calore all’interno per migliorare l’efficienza e diminuire di conseguenza i consumi. La temperatura della porta raggiunge in cottura max. 40°C, in Pirolisi max. 60°C.
Risparmio energetico assicurato
Altre caratteristiche di questo elettrodomestico sono l’illuminazione interna, il sistema di riscaldamento rapido, l’opzione di impostazione inizio e fine cottura, l’interno porta in vetro. La cavità è rivestita con smalto GranitEmail, che ottimizza lo scambio di calore e facilita la pulizia. Le specifiche tecniche sono le seguenti: incasso a misura standard 59.5 x 53.5 x 59.5 cm; 33 Kg di peso; assorbimento massimo: 3,58kW; Classe di Efficienza Energetica: A; Consumo energetico per ciclo durante funzionamento convenzionale: 0.9 kWh; Consumo energetico per ciclo durante funzionamento ventilato: 0.7 kWh.
L’estetica di questo forno è curata, moderna e professionale. Il frontale è in acciaio inox, con grande display centrale; le manopole per funzioni e temperatura, ai lati, sono a scomparsa con tecnologia push-pull. Il vetro è nero con bande laterali e maniglia in acciaio. Unica nota negativa, le serigrafie dei comandi sono molto delicate e tendono a sbiadire, è assolutamente necessario usare detergenti non aggressivi.